Ritornare al lavoro…la nostra missione

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.”

Enrico Berlinguer

La cooperazione sociale di inserimento lavorativo, o di tipo B, è diventata negli ultimi 20 anni soggetto sia di politiche sociali, sia di politiche del lavoro, riuscendo nell’obiettivo di realizzare inserimento lavorativo e di dare formazione generale al lavoro, ovvero riuscendo a fornire alle persone inserite quelli che vengono definiti i “prerequisiti lavorativi”, cioè la capacità di rispettare modi e tempi di lavoro, ritmi, esigenze organizzative, ecc.

Tuttavia, il lavoro non costituisce di per sé una garanzia di miglioramento della situazione personale di un soggetto svantaggiato, e l’inserimento lavorativo non comporta necessariamente integrazione sociale. Infatti, gli utenti che sono inseriti all’interno del gruppo dei dipendenti della Cooperativa Beniamino si trovano spesso in condizioni di disagio sociale, familiare, privi di una rete di supporto che risponda ai fondamentali bisogni di socialità.

Si pone, pertanto, molto spesso la questione di come dare risposte a questi bisogni, non meno fondamentali del lavoro. Per rispondere a questa domanda, in questi anni, la Cooperativa Beniamino ha provato a costruire una rete di collegamenti sul territorio con i servizi che si occupano degli inserimenti al lavoro, allo scopo di occuparsi della persona inserita sotto diversi punti di vista. In questo complesso network, la Cooperativa Beniamino si pone, in quanto cooperativa sociale, come una parte di esso, ovvero, come il luogo protetto in cui “sperimentarsi” nel lavoro, da soli e in gruppo, nelle relazioni con i pari e con i superiori, nella partecipazione ad un progetto di lavoro.

Per molti nostri soci, quella in cooperativa è la prima vera esperienza lavorativa, il primo vero lavoro dopo anni di “altro”. È il primo lavoro fatto con una certa continuità, la prima volta in cui si devono rispettare tempi, modi e ritmi di lavoro, un’occasione per fare esperienza di una vita “diversa”.

La dimensione “a misura d’uomo” della Cooperativa Beniamino ha permesso in questi anni, anche grazie alla dedizione degli stessi soci lavoratori, di portare a termine con successo molti inserimenti al lavoro che sono poi diventati contratti di lavoro effettivi, sia in Cooperativa che in altre realtà del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.