La Biblioteca

“Una città non è una città senza una biblioteca.
Magari pretende di chiamarsi città lo stesso,
ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter
ingannare nessuno.”

NEIL RICHARD GAIMAN

 
La Cooperativa Beniamino gestisce la biblioteca comunale di Campo nell’Elba dal 2013.

La biblioteca, nata con una importante donazione del patrimonio librario di Oreste Del Buono, si è arricchita negli anni grazie alle numerose donazioni di chi, riconoscendo il valore del lavoro svolto, ha voluto contribuire a renderla ancora più fornita e viva.

Nella gestione della biblioteca la cooperativa esprime pienamente tutti i suoi valori e tenta di contribuire, attraverso un lavoro che non è meramente amministrativo, al benessere culturale della comunità in cui è inserita. Oltre infatti al tradizionale lavoro di reinserimento sociale, i nostri obiettivi con la biblioteca sono stati più ambiziosi: costruire una relazione costante con il territorio e favorirne lo sviluppo sociale.

Il nostro lavoro è volto a inserire l’esperienza della biblioteca comunale di Campo nell’Elba nel solco delle migliori esperienze delle piccole e medie biblioteche che oggi sempre più devono diventare punto di riferimento delle piccole comunità, luogo di aggregazione e di proposta culturale in un processo osmotico in grado di assorbire stimoli esterni e di creare nuove domande.

Numerosi sono i progetti che negli anni abbiamo costruito attorno alla biblioteca, coinvolgendo amministrazioni, scuole, associazioni. Abbiamo promosso laboratori, gruppi di lettura, presentazioni di libri, cineforum, dibattiti pubblici.

In questa chiunque avesse voglia di rendere fertile il territorio che abita, costruendo un contesto accogliente, inclusivo e culturalmente vivo.