Chi siamo

La Beniamino nasce nel 2000 come Cooperativa Sociale Onlus di tipo B, allo scopo di dedicarsi al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Le cooperative sociali, infatti, sono caratterizzate, per la stessa definizione che ne da l’articolo 1 della legge 381/91 “Disciplina delle Cooperative Sociali”, dallo scopo di “(…) perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”. Ad oggi, la Cooperativa conta n. 21 soci, di cui più del 50% soci lavoratori, e il 33% di soci con diverse tipologie di svantaggio. Il Consiglio di Amministrazione, eletto da tutti i soci, è composto da 5 membri di cui 3 sono donne.

L’obiettivo della Cooperativa Beniamino è rimasto negli anni, quello di avvicinare o riaccompagnare al lavoro persone che, per motivi di vario genere, se ne erano dovute allontanare o non ne avevano mai potuto fare esperienza.

Considerando, dunque, il lavoro come parte di un più ampio percorso individuale di crescita e di socializzazione, la Cooperativa si è sempre posta come fine ultimo quello del lavoro stesso. Il “guadagno” della Cooperativa, infatti, è proprio il poter dare lavoro ai suoi soci lavoratori e lo scopo ultimo diventa quello di poter essere in grado di offrire lavoro e con questo di poter condividere maggior benessere.

Nella definizione di Salute data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, si dice che la Salute è uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

È per questo, dunque, che la Cooperativa Beniamino si impegna a far si che i propri soci e lavoratori possano, non solo partecipare al mondo del lavoro, ma che soprattutto possano farlo con interesse e coinvolgimento, così da trovare continue e nuove soddisfazioni personali e sociali. In questo modo è possibile contribuire, anche se in minima parte, ad un maggior ben-essere sociale delle persone e ed è in questo che risiede il nostro valore e la nostra realizzazione come Cooperativa.

A partire dal 2006, la Cooperativa Beniamino è socia del Consorzio di Cooperative Sociali Astir, aderendo in tal modo alla volontà di “… creare un sistema di imprese a rete, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di lavoro, servizi e relazioni sociali delle persone attraverso progetti territoriali che promuovono lo sviluppo della Comunità Locale.”

In questi tredici anni di attività, la Cooperativa ha maturato una vasta e consolidata esperienza in diversi settori, sia presso propri servizi che per conto terzi. I settori sui quali la Cooperativa si è specializzata in questi anni sono il settore ambiente, il settore pulizie e quello delle piccole manutenzioni.

Ambito d’operatività della Cooperativa è quello di varie tipologie di inserimento con soggetti con problematiche di tipo psichiatrico, handicap fisici, detenuti in regime di articolo 21 o semilibertà, soggetti in percorso di affrancamento dalla tossicodipendenza.

In ragione del fatto che da molti anni la Cooperativa è attiva su un territorio quale quello dell’Isola d’Elba in cui non sono numerose le Cooperative Sociali di tipo B, ha maturato una grande esperienza nell’inserimento di soggetti svantaggiati, afferenti a diverse tipologie di servizi, diventando un punto di riferimento, soprattutto per il Servizio di Salute mentale della Zona Elba.